Al fine di garantire un prodotto/servizio improntato alla massima soddisfazione dei propri clienti e, più in generale, di tutte le parti interessate, l'organizzazione definisce come principi di riferimento della propria politica di Qualità:
L'organizzazione si impegna a comprendere le necessità dei clienti e pianifica le proprie attività per soddisfarle appieno.
Allo stesso modo opera nel rispetto delle richieste e dei requisiti:
- Del mercato di riferimento
- Del paese di cui opera
- Di tutte le parti coinvolte nei propri processi critici
L'organizzazione identifica le diverse attività dell'organizzazione come processi da pianificare, controllare e migliorare costantemente e attiva al meglio le risorse per la loro realizzazione.
L'organizzazione gestisce i propri processi perché siano univoci:
- Gli obiettivi da perseguire e i risultati attesi
- Le responsabilità connesse e le risorse impiegate
L'organizzazione si assume le responsabilità dell'efficacia del proprio SGQ, rendendo disponibili tutte le risorse necessarie e assicurandosi che gli obiettivi pianificati siano compatibili con il contesto e gli indirizzi strategici dell'organizzazione.
L'organizzazione comunica l'importanza del SGQ e coinvolge attivamente tutte le parti interessate, coordinandole e sostenendole.
Lorganizzazione pianifica i propri processi con approccio risk-based thinking (RBT) al fine di attuare le azioni più idonee per:
- Valutare e trattare rischi associati ai processi
- Sfruttare e rinforzare le opportunità identificate
L'organizzazione promuove a tutti i livelli un adeguato senso di proattività nella gestione dei propri rischi.
Lorganizzazione è consapevole che il coinvolgimento del personale e di tutti gli stakeholder, uinito all'attiva partecipazione di tutti i colaboratori, sono un elemento strategico primario.
Promuove lo sviluppo delle professionalità interne e l'attenta selezione delle collaborazioni esterne al fine di dotarsi di risorse umane competenti e motivate.
Lorganizzazione si pone come obiettivo permanente il miglioramento delle prestazioni del proprio SGQ.
La preliminare valutazione dei rischi e delle opportunità connessi ai processi aziendali, le attività di verifica, interna ed esterna, e il riesame della Direzione sono gli strumenti che l'organizzazione mette in atto per migliorarsi costantemente.
Lo strumento scelto per la persecuzione della persecuzione della propria Politca da parte dell'Organizzazione è un Sistema di Gestione della Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001 ed. 2015.